domenica 8 luglio 2012

ADSL - Fibra Ottica, ULL o Wholesale, scopriamo le differenze

Quando acquistiamo un servizio ADSL dai gestori telefonici (ISP - Internet Service Provider) si può pensare che siano tutti uguali, differenti solo nella larghezza di banda che ci viene offerta.
In verità ci sono molti parametri e dettagli che ci vengono omessi al momento della stipula del contratto, a meno di una richiesta specifica, perché da parte del gestore telefonico c'è tutto l'interesse ad offrire il servizio, ma le modalità sono ritenute secondarie.


Differenze tra le 3 modalità di collegamento

- Fibra Ottica
La fibra ottica permette il collegamento più veloce possibile, è realizzato direttamente con infrastrutture proprietarie dell'ISP e arriva al cliente in 4 modalità:

  1. FTTN: Fiber-to-the-node la fibra ottica arriva fino ad una cabina esterna, distante alcuni chilometri dalla sede del cliente, il resto del collegamento rimane su filo di rame.
  2. FTTC: Fiber-to-the-cabinet la fibra arriva fino ad una cabina esterna molto vicina alla sede dell’utente (non più di 300 metri) e poi in rame fino a casa dell’utente finale
  3. FTTB: Fiber to the Building il collegamento in fibra ottica arriva fino al condominio dell’utente e poi tramite doppino classico in rame fino all’abitazione.
  4. FTTH: Fiber to the Home la rete in fibra ottica arriva direttamente a casa dell’utente.
La FTTH è la migliore rete che si possa avere, e la velocità di navigazione dipende solo dal contratto stipulato con l'ISP.

- ADSL ULL
L'ADSL ULL (Unbundling Local Loop) è realizzata quasi totalmente dall'ISP che vi offre il servizio, con proprie infrastrutture, e anche se l'ultimo tratto è di proprietà di Telecom, il gestore telefonico lo prende in affitto e lo collega ai propri armadi detti DSLAM e quindi ne gestisce direttamente la configurazione, intervenendo direttamente in caso di guasti.

-ADSL Wholesale
L'ADSL in Wholesale potremmo quasi definirlo un sub-affitto dell'ADSL, in quanto il vostro gestore acquista la linea ADSL direttamente da Telecom e la rivende al cliente.

Pro e Contro delle 3 reti

Il collegamento su fibra ottica è la più veloce, stabile e performante, di gran lunga superiore alle ADSL ULL o ADSL Wholesale.La fibra ottica non ha praticamente problemi di perdita di segnale o rumore, ma di contro ha che il costo di realizzazione (e quindi di vendita all'utente) è maggiore rispetto alle classiche ADSL.

L'ADSL ULL raggiunge velocità maggiori tra le ADSL, in quanto l'intera linea è gestita direttamente dall'ISP (anche l'ultima tratta di proprietà Telecom) e non è influenzata da problemi di saturazione della banda. Questo implica anche che, in caso di guasti, sarà direttamente l'ISP che offre il servizio ad intervenire in caso di guasti sulla linea, il tutto porta a costi minori a carico del cliente.

L'ADSL Wholesale viene fornita dall'ISP quando non ha la possibilità di arrivare a casa del cliente con le proprie infrastrutture, e quindi affitta la linea ADSL da Telecom e la rivende al cliente come sua.
Questo può causare problemi di lentezza nella navigazione, in quanto Telecom dà priorità della banda ai suoi clienti e poi ai clienti in Wholesale degli altri ISP.
In caso di guasti l'ISP non potrà intervenire direttamente, ma dovrà girare la richiesta a Telecom, che interverrà con  i suoi tempi.

E' quindi buona norma informarsi su che tipo di linea verrà fornita prima di firmare il contratto, possibilmente richiedendolo direttamente agli operatori, in quanto i dati disponibili sui siti degli ISP spesso non sono aggiornati di recente, e quindi potremmo ricevere un tipo di ADSL diversa da quella indicata.

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