Il codice ICCID è il numero seriale che identifica ogni singola sim, ed è necessario in caso si voglia cambiare gestore telefonico e fare la portabilità del proprio numero.
In alcuni casi, ad esempio Vodafone, chiamando il servizio clienti è possibile farselo dare dall'operatore, ovviamente dopo verifica della propria identità.
Se invece avete tagliato la sim per adattarla al formato micro-sim, oppure il codice non è leggibile sulla sim stessa e l'operatore non è in grado di fornirvi il codice ICCID, è possibile recuperarlo tramite una delle tantissime app che si trovano nel Google Play.
Quella che vi vado a illustrare oggi si chiama semplicemente SIM CARD.
Una volta installata e avviata vi mostrerà subito tutti i dettagli della vostra SIM, partendo dal numero telefonico della SIM (in caso di portabilità verrà mostrato il numero originale assegnato alla SIM stessa), il nostro ricercato ICCID (sotto la voce SIM Serial Number), il tipo di telefono in uso, il relativo codice IMEI e altri parametri.
Premendo sul codice che ci interessa questo verrà automaticamente salvato negli appunti, così da poterlo incollare su un SMS, una email ecc. E' possibile cliccare sul tasto SHARE in alto a destra, e condividere le informazioni che vogliamo, flaggando il relativo campo, con chi vogliamo e con quale applicazione.
E' possibile vedere anche i contatti salvati sulla sim e, cliccandoci sopra, copiarli negli appunti, condividerli, chiamarli o mandare sms.
SIM CARD è un app molto semplice ma molto utile. Di seguito trovate il link per il download.
Nessun commento:
Posta un commento