In questa guida potremo configurare i canali TV free italiani e vedere come inserire il link dell'EPG, ed evenualmente scaricare i relativi loghi.
Per prima cosa, per chi non lo conoscesse, KODI (ex XBMC) è un software free, cosiddetto Media Center, che permette di catalogare e riprodurre video, film, serie TV, concerti, ecc. presenti su un proprio hard disk o chiavetta, oltre che ad essere composto da vari plug-in che ne ampliano le funzioni, dalle stazioni radio su internet ai canali on-demand delle principali piattaforme televisive, dall'IPTV alla gestione della posta elettronica e navigazione web.
Questo software è disponibile su moltissime piattaforme: Microsoft Windows, Mac OS, Linux, Android e molte altre che potete consultare direttamente sul sito kodi.tv.
Col termine IPTV si intende la TV su Internet, che dà quindi la possibilità di guardare la TV senza televisore, antenne o parabole, ma basta anche uno smartphone e una connessione ad internet.
L'EPG è il file che contiene la guida TV relativa ai canali, ossia il palinsesto dei canali attivi sull'IPTV configurata.
Iniziamo scaricando dal sito kodi.tv/download/ l'ultima versione di KODI.
Successivamente avviamo KODI, attendiamo che faccia i suoi aggiornamenti, quindi andiamo ad impostare la lingua ITALIANO, selezionando SYSTEM -> APPEAREANCE -> INTERNATIONAL, e, cliccando su LANGUAGE, selezionare ITALIANO.
Quindi, per semplicità, torniamo fino alla pagina iniziale premendo più volte ESC, quindi entrare questa volta in SISTEMA -> ADD-ON.
Dovrebbe esserci I MIEI ADD-ON tra le voci sulla sinistra, se così non fosse sicuramente sono presenti dei puntini, come nell'immagine qui a destra:
bisogna cliccarci fino ad arrivare alla schermata seguente:
bisogna cliccarci fino ad arrivare alla schermata seguente:
Giunti qui clicchiamo su I MIEI ADD-ON -> CLIENT PVR -> PVR CLIENT SIMPLE IPTV -> CONFIGURA.
Apparirà la schermata seguente:
Qui bisogna impostare POSIZIONE su "DESTINAZIONE REMOTA (indirizzo internet)", in URL PLAYLIST M3U dovrà essere riportata la stringa della vostra IPTV o la seguente, auto-aggiornante, che contiene i vari canali gratuiti italiani:
Consiglio di togliere la spunta a FAI CACHE M3U NEL DISCO LOCALE cosicché ad ogni avvio di KODI la lista venga aggiornata.
Andiamo quindi su IMPOSTAZIONI EPG, per impostare la guida TV.
Come prima, impostare POSIZIONE su "DESTINAZIONE REMOTA (indirizzo internet)", in URL XMLTV impostare la vostra stringa per l'EPG oppure la seguente relativa ai canali gratuiti riportati sopra:
Per chi volesse, ma non è strettamente necessario, è possibile impostare i loghi dei canali, in modo che vengano prelevati direttamente dal link dell'EPG.
Andiamo quindi su LOGHI CANALI.
In POSIZIONE indichiamo DESTINAZIONE LOCALE (rete locale inclusa), cliccando su CARTELLA LOGHI CANALI selezioniamo una cartella a nostro piacere dove KODI possa scaricare i loghi. Quindi alla voce LOGHI CANALI DA XMLTV impostare PREFERISCI XMLTV.
Premiamo OK, quindi nella finestra delle informazioni del Plug-In cliccare su ABILITA
A questo punto, se sono stati seguiti precisamente tutti i passi, abbiamo configurato correttamente il plug-in. Ora dobbiamo abilitare la funzione TV cosicché il plug-in possa essere caricato.
Torniamo quindi alla schermata iniziale premendo ESC più volte. Clicchiamo su SISTEMA -> TV, e alla voce GENERALE (la prima, che è già selezionata) mettere la spunta su ABILITATO:
Verranno visualizzati dei POP-UP con scritto "260 channels loaded", e "importo guide dai Client": ciò indica che il tutto è stato fatto in modo corretto, quindi sono stati trovati e caricati 260 canali ed è in corso la sincronizzazione della guida TV.
A questo punto è bene riavviare KODI. Una volta riavviato, dopo l'aggiornamento dei canali, tra le voci del menù iniziale apparirà TV che vi permetterà di vedere la lista canali e una finestrella di anteprima del canale selezionato.
Per la guida TV spostatevi sulla sinistra, c'è una piccola linguetta che aprirà un menù laterale, e selezionate GUIDA.
Nessun commento:
Posta un commento