giovedì 29 agosto 2013

[GUIDA] XBMC Media Center - Installazione e Configurazione

Molti di voi conosceranno XBMC ma per chi non lo sapesse è un software, meglio un Media Center, disponibile per svariate piattaforme: Windows, Apple TV, Mac OS, Linux, Android, Raspberry Pi, ecc.

"Un media center è un computer (in questo caso un programma) adibito all'ascolto di musica, visione di film e immagini memorizzati in un hard disk o in una rete (a volte anche wireless), visione di film DVD e spesso per guardare e registrare trasmissioni televisive" - Fonte Wikipedia.


XBMC probabilmente è il miglior Media Center attualmente in circolazione: è localizzato in centinaia di lingue, compresa l'italiano, è completamente personalizzabile, sia nelle funzioni che nell'aspetto. E' possibile scegliere svariate "Skin" che cambiano l'interfaccia a proprio gusto. Ha a disposizione centinaia di Add-on che ne amplificano a dismisura le potenzialità ed è costantemente aggiornata (almeno con una Release al giorno!!).

Il sito ufficiale è XBMC.org e potete trovare, nella sezione Download, l'ultima versione Stable, che è la release ufficiale di XBMC, le versioni "Nighly" che sono gli update beta giornalieri, consigliati solo a persone esperte in quanto possono avere alcuni bug, e le versioni Monthly, rilasciate una volta al mese, sempre per persone esperte, in versione alpha della versione 13 non ancora rilasciata.






Una volta avviato la prima cosa da fare è configurarlo, andando in SYSTEM (all'inizio sarà localizzato in Inglese).
Per ora saltiamo "Skin", sarà l'ultima cosa da fare.
Entriamo in Appearance, scendiamo su International e scegliamo la lingua, attendiamo qualche secondo e cambierà le impostazioni. Impostiamo Italia in "Regione" e "Lingua dell'interfaccia" nelle ultime due voci di Lingua Preferita.
Scendiamo su Liste File.
Qui consiglio di disabilitare "Ignora l'articolo davanti al nome" in quanto nomi di film come "The Lone Ranger" verrebbero troncati in "Lone Ranger", cambiando anche l'ordine alfabetico nella lista.
Il resto è a propria scelta.


Torniamo indietro e selezioniamo Video. In Archivio lascerei tutto così, ma selezionerei in più Aggiorna l'archivio all'avvio. In questo modo se aggiungerete nuovi file all'interno delle cartelle che andremo a selezionare più avanti questi verranno rilevati e scansionati.
Scendiamo su Riproduzione. Qui possiamo scegliere se far leggere i video in sequenza o tornare al menù principale di XBMC una volta terminata la visione, scegliere il metodo di render (se possibile è consigliato sempre hardware). Il resto lascerei così com'è.
Liste file: in Azione predefinita personalmente ho selezionato Mostra Informazioni, così da mostrare trama, attori, trailer, locandine, ecc. del file selezionato e scegliere in seguito se riprodurlo. A vostra scelta.
Sottotitoli e DVD lascerei come sono.
Il resto è a vostra scelta, ma è modificabile in qualsiasi momento.
La voce Servizi consente di utilizzare XBMC come "server" ma è una parte più complicata che vedremo in un altro post.


Le impostazioni in Sistema di solito sono autoconfigurate, quindi a meno che non abbiate particolari esigenze potete lasciarle invariate: in Uscita Video le impostazioni sono già adattate, in Uscita Audio scegliete dovrete scegliere in base al dispositivo che avete, se avete collegato il dispositivo con XBMC ad un amplificatore o home theatre tramite HDMI o tramite uscita SPDIF/Ottica scegliete quello adatto, altrimenti lasciate Analogica. In configurazione altoparlanti scegliere il numero di casse che utilizzate. Il resto lasciate invariato a meno di particolari necessità. 
A questo punto potete tornare su Aspetto, Skin, Altro, e scaricare la Skin che vi piace di più: purtroppo non è prevista un'anteprima, quindi dovrete scaricarla, installarla e vedere se vi piace.


Adesso andiamo ad indicare le cartelle che contengono i nostri file e dargli le informazioni per scansionarli e trovare le informazioni.
Per far ciò avremo bisogno di indicare lo Scraper adatto. Uno scraper serve per confrontare il nome del file scansionato con il database di un determinato sito, carpirne le informazioni ed organizzarle in modo da avere tutto in relazione alla propria libreria. Ad esempio, se abbiamo più film in cui ha lavorato un certo attore, avremo la possibilità di selezionare quell'attore e avere la lista, tra i nostri film, di quelli in cui quell'attore è presente.

CONSIGLIO: per migliorare la ricerca, e dato che spesso ci sono film con lo stesso nome, consiglio di rinominare i file nel modo più semplice possibile seguiti dall'anno di uscita, ad esempio "the hunger games 2012.avi".

I seguenti passi valgono sia per la musica che per le immagini.
Clicchiamo su Videos, e quindi su File, Aggiungi Video, Esplora.
Qui potremo indicare la cartella principale in cui sono contenuti i nostri video: in una cartella locale, in un server in rete, condivisioni samba (SMB), dispositivi UPnP ecc.
Una volta indicata premiamo OK.
Se avete stesso materiale in altre cartelle potete aggiungerlo cliccando su Aggiungi, oppure premete OK.
Adesso possiamo selezionare lo Scraper: se sono dei semplici video, magari personali, girati con il cellulare ecc, selezionate NESSUNO, oppure selezionate quello che fa al caso vostro tra FILM, SERIE TV, o VIDEO MUSICALI. 


Lo scraper di default è The Movie Database per i Film, The TVDB per le serie TV e TheAudioDB.com per i video musicali. Io ho sempre usato questi, ma se avete altre preferenze o volete provarne altri basterà cliccare su Altro e selezionare quello che più vi piace.
Un altro consiglio è cliccare sempre su Impostazioni, dopo aver selezionato lo scraper, così da impostare correttamente la lingua con cui scansionare la cartella, altrimenti avrete le informazioni in inglese di default. Lasciate Scansione Ricorsiva selezionato.
A questo punto premete OK e indicate SI per aggiornare le informazioni della cartella.
Una volta terminato, nel menù principale, si attiverà la voce relativa, quindi FILM, SERIE TV e/o VIDEO MUSICALI.
Potrete anche indicare, sempre in relazione alla skin installata, la modalità di visualizzazione delle locandine, cliccando sulla freccia sul lato sinistro dello schermo e modificandola a proprio piacimento.


A questo punto non vi resta che godervi il vostro XBMC in tutte le sue innumerevoli potenzialità.

1 commento: