venerdì 30 agosto 2013

[GUIDA] XBMC e Player Esterno


In questo post vi spiegherò l'utilizzo del file playercorefactory.xml, utile per configurare XBMC all'utilizzo di Player Esterni.
Potremo infatti impostare un player diverso per ogni file, in base a determinate caratteristiche.
Tale funzionalità è disponibile però esclusivamente nelle versioni Nightly e Monthly di XBMC. Quindi per prima cosa dobbiamo scaricare l'ultima versione (o quella che preferiamo) tra le versioni non ufficiali.
Io personalmente, per ora, consiglio la XBMC Monthly Alpha 1.


A questo punto la installiamo e la avviamo.
Una volta avviata probabilmente darà degli errori per quanto riguarda alcuni add-on e repository, rispondete sempre YES .
A questo punto uscite da XBMC e bisognerà generare, o scaricare, il file playercorefactory.xml, che contiene le informazioni di puntamento ai nostri player.
Un file playercorefactory.xml è composto da una prima parte in cui sono elencati i player, con le relative impostazioni, seguito poi dalla parte delle regole, in cui si definisce l'uso di ogni singolo player.

<playercorefactory>
 <players>
   <player name="VLC Player" type="ExternalPlayer" audio="false" video="true">
     <filename>C:\Program Files\VLC\VLC.exe</filename>
     <args>"{1}" /fullscreen /close</args>
     <hidexbmc>false</hidexbmc>
     <hideconsole>false</hideconsole>
     <warpcursor>none</warpcursor>
   </player>
 </players>
 <rules action="prepend">
   <rule filetypes="avi" filename=".*720p.*" player="VLC Player"/>
 </rules>
</playercorefactory>

In questo esempio per Windows, leggendo in ordine discendente, viene dato al lettore VideoLan il nome "VLC Player" e gli viene indicato il percorso dove risiede l'eseguibile del player (il resto è solitamente standard).
In seguito abbiamo le regole (Rules) e troviamo che tutti i file del tipo .AVI, che hanno il nome tipo HugerGames.format720p.avi, devono essere eseguiti con VLC Player. Qui il nome è fondamentale, e deve essere uguale a quello riportato in alto in <player name=" " altrimenti non lo troverà e XBMC darà errore.
Ogni player dovrà essere racchiuso tra <player> </player> e non c'è limite di player che si possono inserire.
A questo indirizzo trovate tutte le voci applicabili alle varie regole.
Una volta generato il proprio file playercorefactory.xml dovremo copiarlo all'interno della cartella UserData di XBMC che però varia di posizione a seconda della piattaforma utilizzata:

Android/sdcard/Android/data/org.xbmc.xbmc/files/.xbmc/userdata/
iOS/private/var/mobile/Library/Preferences/XBMC/userdata/
Linux~/.xbmc/userdata/
Mac OS X/Users/<your_user_name>/Library/Application Support/XBMC/userdata/
OpenELEC/storage/.xbmc/userdata/
Windows XP, 7, 8 %appdata%\XBMC\userdata\

Una volta copiato il file nella relativa cartella UserData avviate XBMC.
Andate nella sezione contenente i vostri file e cliccando col tasto destro del mouse (per Windows), o con il tasto delle Opzioni per le altre piattaforme, sul file vedrete la voce RIPRODUCI CON... e li saranno indicati tutti i vostri player.

Di seguto potete scaricare due file d'esempio, funzionanti, di playercorefactory.xml per Windows e per Android:





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