Potremo infatti impostare un player diverso per ogni file, in base a determinate caratteristiche.
Tale funzionalità è disponibile però esclusivamente nelle versioni Nightly e Monthly di XBMC. Quindi per prima cosa dobbiamo scaricare l'ultima versione (o quella che preferiamo) tra le versioni non ufficiali.
Io personalmente, per ora, consiglio la XBMC Monthly Alpha 1.
A questo punto la installiamo e la avviamo.
Una volta avviata probabilmente darà degli errori per quanto riguarda alcuni add-on e repository, rispondete sempre YES .
A questo punto uscite da XBMC e bisognerà generare, o scaricare, il file playercorefactory.xml, che contiene le informazioni di puntamento ai nostri player.
Un file playercorefactory.xml è composto da una prima parte in cui sono elencati i player, con le relative impostazioni, seguito poi dalla parte delle regole, in cui si definisce l'uso di ogni singolo player.
In questo esempio per Windows, leggendo in ordine discendente, viene dato al lettore VideoLan il nome "VLC Player" e gli viene indicato il percorso dove risiede l'eseguibile del player (il resto è solitamente standard).
In seguito abbiamo le regole (Rules) e troviamo che tutti i file del tipo .AVI, che hanno il nome tipo HugerGames.format720p.avi, devono essere eseguiti con VLC Player. Qui il nome è fondamentale, e deve essere uguale a quello riportato in alto in <player name=" " altrimenti non lo troverà e XBMC darà errore.
Ogni player dovrà essere racchiuso tra <player> </player> e non c'è limite di player che si possono inserire.
A questo indirizzo trovate tutte le voci applicabili alle varie regole.
Una volta generato il proprio file playercorefactory.xml dovremo copiarlo all'interno della cartella UserData di XBMC che però varia di posizione a seconda della piattaforma utilizzata:
Una volta avviata probabilmente darà degli errori per quanto riguarda alcuni add-on e repository, rispondete sempre YES .
A questo punto uscite da XBMC e bisognerà generare, o scaricare, il file playercorefactory.xml, che contiene le informazioni di puntamento ai nostri player.
Un file playercorefactory.xml è composto da una prima parte in cui sono elencati i player, con le relative impostazioni, seguito poi dalla parte delle regole, in cui si definisce l'uso di ogni singolo player.
<playercorefactory> <players> <player name="VLC Player" type="ExternalPlayer" audio="false" video="true"> <filename>C:\Program Files\VLC\VLC.exe</filename> <args>"{1}" /fullscreen /close</args> <hidexbmc>false</hidexbmc> <hideconsole>false</hideconsole> <warpcursor>none</warpcursor> </player> </players> <rules action="prepend"> <rule filetypes="avi" filename=".*720p.*" player="VLC Player"/> </rules> </playercorefactory>
In questo esempio per Windows, leggendo in ordine discendente, viene dato al lettore VideoLan il nome "VLC Player" e gli viene indicato il percorso dove risiede l'eseguibile del player (il resto è solitamente standard).
In seguito abbiamo le regole (Rules) e troviamo che tutti i file del tipo .AVI, che hanno il nome tipo HugerGames.format720p.avi, devono essere eseguiti con VLC Player. Qui il nome è fondamentale, e deve essere uguale a quello riportato in alto in <player name=" " altrimenti non lo troverà e XBMC darà errore.
Ogni player dovrà essere racchiuso tra <player> </player> e non c'è limite di player che si possono inserire.
A questo indirizzo trovate tutte le voci applicabili alle varie regole.
Una volta generato il proprio file playercorefactory.xml dovremo copiarlo all'interno della cartella UserData di XBMC che però varia di posizione a seconda della piattaforma utilizzata:
Android | /sdcard/Android/data/org.xbmc.xbmc/files/.xbmc/userdata/ |
iOS | /private/var/mobile/Library/Preferences/XBMC/userdata/ |
Linux | ~/.xbmc/userdata/ |
Mac OS X | /Users/<your_user_name>/Library/Application Support/XBMC/userdata/ |
OpenELEC | /storage/.xbmc/userdata/ |
Windows XP, 7, 8 | %appdata%\XBMC\userdata\ |
Una volta copiato il file nella relativa cartella UserData avviate XBMC.
Andate nella sezione contenente i vostri file e cliccando col tasto destro del mouse (per Windows), o con il tasto delle Opzioni per le altre piattaforme, sul file vedrete la voce RIPRODUCI CON... e li saranno indicati tutti i vostri player.
Di seguto potete scaricare due file d'esempio, funzionanti, di playercorefactory.xml per Windows e per Android:
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