Iniziamo col dire che il software è gratuito e lo trovate nel Playstore.
L'interfaccia è molto semplice e mette a disposizione le scorciatoie per i nostri siti preferiti, che si possono aggiungere cliccando sul "+ AGGIUNGI" e successivamente su ADD, indicando URL del sito e un nome.
In alto troviamo la lista delle pagine web aperte, come se fossero cartelline (molto simile a Chrome) per permettere di tenere aperti più siti contemporaneamente; subito sotto troviamo la barra degli indirizzi, accompagnata a sinistra dal tasto per aggiungere il sito web ai preferiti, alle scorciatoie o condividerlo coi vari programmi installati sul dispositivo, e a destra dalla lente, utile per fare la ricerca diretta su Google.
In basso troviamo, in ordine da sinistra a destra, il tasto dei preferiti, della cronologia, degli "Add-ons" , delle opzioni e in fine della visualizzazione a schermo intero.
Maxthon Mobile Browser permette la sincronizzazione dei preferiti, così da averli sempre disponibili su vari dispositivi Android o in caso di reinstallazione. Basterà creare un account sul sito ufficiale ed impostarlo nel browser su Android.
Le opzioni sono molteplici, ma quelle più particolari ed utili sono:
- Modalità "No-Immagini": carica l'intero sito visitato escludendo le immagini, più veloce e meno dispendioso in termini di kb.
- Modalità "Privato": non vengono memorizzati dati riguardo la cronologia.
- Temi: il browser supporta vari temi, sempre gratuiti, che ne modificano colore di sfondo, i pulsanti, le barre ecc. Ce ne sono davvero di tutti i gusti.
Quel che rende Maxthon Mobile Browser quasi unico nel suo genere è la sezione Add-Ons.
Gli Add-ons sono componenti aggiuntivi che aumentano il feeling con questo software, e permettono di interagire in modo sempre più naturale.
Quel che ci ha colpito maggiormente è la funzione "Advanced Gesture": questo componente permette di registrare un gesto, un disegno su schermo ad un'operazione.
Potremmo ad esempio chiudere un sito disegnando una Z, andare alla pagina successiva o a quella precedente disegnando rispettivamente un segno di maggiore ">" o di minore "<". Il tutto è totalmente personalizzabile e registrabile a piacere.
Altri add-ons permettono l'acquisizione della schermata che si sta visualizzando, oppure la visualizzazione di contenuti RSS, il backup dei preferiti o il gestore delle chiamate perse.
In conclusione questo browser risulta essere un'ottima alternativa al browser stock di Android, e non ha nulla da invidiare ai vari Opera, Chrome e altri. Inoltre è compatibile anche con Android 4.0 ICS.
Di seguito potete vedere un video che mette in risalto tutte le funzioni di questo software:
Nessun commento:
Posta un commento