giovedì 18 aprile 2013

Droidmote - Controlla Android da un dispositivo Android

Con l'avvento dei mini-pc o stick-pc Android sono cominciate ad uscire sul mercato anche delle tastiere+mouse wireless studiate appositamente, della dimensione di un telecomando, ma dal costo che di aggira intorno ai 30-40 euro.
Su Playstore è disponibile un'app sostituisce queste tastiere e che permette il controllo di un dispositivo Android (in questo caso il mini-pc) tramite uno smartphone o tablet Android.
Questo programma si chiama Droidmote

Droidmote, sviluppato da Videomap, è composto da due app: la versione SERVER (al costo di 1,99 euro) che va installata sul dispositivo da controllare, e la versione CLIENT (gratuita) da installare sul dispositivo che fungerà da telecomando.

La versione SERVER ha bisogno dei permessi di ROOT e di BUSYBOX per essere eseguita, ed è necessario che SERVER e CLIENT siano sotto la stessa rete.

Una volta installata la versione SERVER la grafica sarà molto scarna, in quanto presenta solo un enorme tasto di ON-OFF per la sua funzione.
Tra le opzioni possiamo abilitare l'avvio automatico all'accensione del dispositivo e che venga nascosto automaticamente.


Lato CLIENT, una volta installato, noteremo 4 pulsanti in basso che rappresentano differenti funzioni: modalità mouse, DPAD, lettore musicale e gamepad. In alto troveremo le funzioni principali di Android: ritorno alla Home, opzioni, torna indietro, blocco scorrimento e tastiera.


Cliccando al centro della schermata si aprirà la configurazione per ricercare il SERVER: possiamo indicare l'indirizzo IP del dispositivo da comandare e cliccare su SEARCH e cercarlo all'interno della rete. Una volta selezionato e agganciato potremo sfruttare questa fantastica app.
  • Mouse
    La modalità Mouse sfrutta l'intero schermo come il touchpad dei computer notebook, il singolo tocco rappresenta il click sinistro del mouse, tenere premuto comporta l'apertura delle opzioni sul punto dove siamo e possiamo addirittura fare swipe tra le pagine strisciando due dita verso destra-sinistra, in alto e in basso.
  • DPAD
    La modalità DPAD è molto comoda in caso di utilizzo di app come XBMC, Archos Video Player, o altre che richiedono l'uso delle freccette per spostarsi tra le varie voci del menu.
  • Lettore Musicale
    Il lettore musicale, come si intuisce dal nome della funzione, offre la possibilità di gestire un lettore musicale, mandando avanti e indietro le canzoni in ascolto, alzare o abbassare il volume e abilitare il mute.
  • Gamepad
    La modalità Gamepad permette di giocare a distanza ai nostri giochi preferiti su Android senza occupare parte dello schermo con le nostre mani. E' la parte più complessa dell'applicazione, in quanto è necessario configurare ad-hoc ogni gioco tramite dei profili da scaricare dalla rete.
    Permette l'uso anche dell'accelerometro, molto utile in caso di giochi di corse.
Di seguito è possibile vedere in funzione quest'ottima app:



L'applicazione si trova su Play Store come detto in versione SERVER al costo di 1,99 euro, e in versione CLIENT gratuita:
Droidmote Server


Get it on Google Play

Droidmote Client

Nessun commento:

Posta un commento